Tanti modi per ridurre lo spreco di cibo in casa
Lo spreco di cibo è un problema più grande di quanto molti si rendano conto. Infatti, quasi un terzo di tutto il cibo prodotto nel mondo viene scartato o sprecato per vari motivi. Ciò equivale a quasi 1,3 miliardi di tonnellate all'anno o 173Kg a persona? E la maggior parte dello spreco avviene proprio nelle nostre case. Lo sapevi che il 53% del cibo acquistato dalle famiglie europee finisce nella spazzatura?
Anche se potresti pensare che lo spreco di cibo non ti riguardi, ripensaci.
Gettare cibo commestibile non solo spreca soldi. Il cibo scartato viene inviato in discarica, dove marcisce e produce gas metano, che è il secondo gas serra più comune. In altre parole, buttare il cibo contribuisce al cambiamento climatico. Spreca anche un'enorme quantità d'acqua. Secondo il World Resources Institute, ogni anno il 24 per cento di tutta l'acqua utilizzata per l'agricoltura si perde a causa dello spreco di cibo. Sono 170 trilioni di litri.
Anche se questi numeri possono sembrare schiaccianti, si può contribuire a ridurre questa pratica dannosa seguendo i semplici consigli contenuti in questo articolo. Ogni piccola parte aiuta.
Compra in maniera intelligente
La maggior parte delle persone tende a comprare più cibo del necessario.Anche se l'acquisto all'ingrosso può essere conveniente, la ricerca ha dimostrato che questo metodo di acquisto porta a maggiori sprechi alimentari.
Per evitare di acquistare più cibo di quello di cui avete bisogno, fate visite frequenti al negozio di alimentari ogni pochi giorni piuttosto che fare grossi acquisti una volta alla settimana.Fai in modo di consumare tutto il cibo che hai acquistato l'ultima volta prima recarti nuovamente al supermercato.Inoltre, prova a fare una lista di articoli che è necessario acquistare e attieniti a tale lista. Questo ti aiuterà a ridurre l'acquisto d'impulso e a ridurre anche lo spreco di cibo.
Conserva correttamente il cibo
Uno stoccaggio improprio porta ad un'enorme quantità di rifiuti alimentari.Secondo il Natural Resource Defense Council, circa due terzi dei rifiuti domestici nel Regno Unito sono dovuti al deterioramento degli alimenti.Molte persone non sanno bene come conservare frutta e verdura, il che può portare a una maturazione prematura e, infine, a prodotti marci.Ad esempio, patate, pomodori, aglio, aglio, cetrioli e cipolle non dovrebbero mai essere refrigerati. Questi prodotti devono essere conservati a temperatura ambiente.
Separare gli alimenti che producono più gas etilene da quelli che non lo fanno è un altro ottimo modo per ridurre il deterioramento degli alimenti. L'etilene favorisce la maturazione degli alimenti e potrebbe portare al deterioramento. Gli alimenti che producono gas etilene durante la maturazione includono:
- Banane
- Avocado
- Pomodori
- Cantalupi
- Le pesche
- Pere
- Cipolle
Tenere questi alimenti lontano da prodotti sensibili all'etilene come patate, mele, verdure a foglia, bacche e peperoni per evitare il deterioramento prematuro.
Imparare a conservare
Mentre si potrebbe pensare che la fermentazione e fare conserve in salamoia o aceto siano nuove mode, tecniche di conservazione degli alimenti come queste sono state usate per migliaia di anni. Le conserve, l'essiccazione, l'inscatolamento, la fermentazione, il congelamento e la stagionatura sono tutti metodi che si possono usare per far durare più a lungo il cibo, riducendo così gli sprechi.
Questi metodi non solo ridurranno la vostra produzione di gas serra, ma vi faranno anche risparmiare denaro. Inoltre, la maggior parte delle tecniche di conservazione sono semplici e possono essere divertenti. Ad esempio, mettere in scatola un eccesso di mele mature e trasformarle in salsa di mele, o mettere in conserva le carote fresche del mercato vi offrirà una deliziosa e duratura delizia che piacerà anche ai bambini.
Non essere un perfezionista
Lo sapevate che frugare in un cestino di mele fino a trovare quella dall'aspetto più perfetto contribuisce allo spreco di cibo? Anche se identici nel gusto e nell'alimentazione, la cosiddetta frutta e verdura "brutta" viene trascurata per prodotti più gradevoli alla vista.
La domanda dei consumatori di frutta e verdura impeccabile ha portato le principali catene alimentari ad acquistare solo prodotti perfetti dagli agricoltori. Questo porta allo spreco di tonnellate di cibo perfettamente buono. È un problema così grande che le grandi catene alimentari come Walmart e Whole Foods hanno iniziato ad offrire frutta e verdura "brutta" a prezzi scontati nel tentativo di ridurre gli sprechi.
Fate la vostra parte scegliendo prodotti leggermente imperfetti al supermercato, o meglio ancora, direttamente dal contadino.
Mantenere il frigorifero in ordine
Probabilmente hai sentito il detto "lontano dagli occhi, lontano dal cuore". Questo suona particolarmente vero quando si tratta di cibo. Mentre avere un frigorifero ben fornito può essere una buona cosa, un frigorifero troppo pieno può essere un male quando si tratta di rifiuti alimentari.
Mantieni il frigorifero ben organizzato in modo da poter vedere chiaramente gli alimenti e sapere quando sono stati acquistati. Ad esempio, quando compri un nuovo cartone, metti la confezione più recente dietro a quella vecchia. Questo aiuta a garantire che i cibi più vecchi vengano utilizzati, non sprecati.
Salva gli avanzi dal dimenticatoio
Anche se molte persone conservano il cibo avanzato dai pasti, spesso questo viene dimenticato in frigorifero e poi gettato quando va a male.
Conservare gli avanzi in un contenitore di vetro trasparente, piuttosto che in un contenitore opaco, aiuta a non dimenticare il cibo. Se vi capita di cucinare molto e avete regolarmente degli avanzi, scegliete un giorno per consumare quelli che si sono accumulati nel frigorifero. E 'un ottimo modo per evitare di buttare via il cibo. Cosa c'è di meglio? ti fa risparmiare tempo e denaro.
Mangiare la pelle
Le persone spesso rimuovono la buccia di frutta, verdura e pollo durante la preparazione dei pasti. Questo è un peccato, perché così tante sostanze nutritive si trovano nello strato esterno dei prodotti e nella pelle del pollame. Ad esempio, le bucce di mela contengono una grande quantità di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. Infatti, i ricercatori hanno identificato un gruppo di composti presenti nelle bucce di mela chiamati triterpenoidi. Essi agiscono come potenti antiossidanti nel corpo e possono avere capacità di combattere il cancro.
Anche la pelle del pollo è ricca di sostanze nutritive, tra cui vitamina A, vitamine del gruppo B, proteine e grassi sani. La pelle di pollo è una fonte incredibile di selenio antiossidante, che aiuta a combattere l'infiammazione nel corpo.
Questi benefici non sono limitati alla pelle di pollo e mela. Anche gli strati esterni di patate, carote, cetrioli, cetrioli, manghi, kiwi e melanzane sono commestibili e nutrienti. Non solo mangiare la pelle è delizioso, è economico e riduce l'impatto dei rifiuti alimentari.
Mangiare il tuorlo
Anche se la maggior parte delle persone si sta allontanando dalla tendenza alla dieta a basso contenuto di grassi, molti evitano ancora i tuorli d'uovo, optando invece per le frittate a base di albume d'uovo e gli albumi strapazzati.
Evitare i tuorli d'uovo deriva principalmente dalla paura di aumentare i livelli di colesterolo. Molte persone ritengono che mangiare cibi ad alto contenuto di colesterolo, come le uova, abbia un impatto importante sui livelli di colesterolo. Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che nella maggior parte delle persone, il colesterolo alimentare ha solo un piccolo effetto sui livelli di colesterolo. Quando si mangiano cibi che contengono una quantità elevata di colesterolo, il fegato semplicemente compensa questo apporto producendone meno. Inoltre, i tuorli d'uovo sono ricchi di sostanze nutritive, tra cui proteine, vitamina A, ferro, selenio e vitamine del gruppo B.
Mangia più semi
Degli 1,3 miliardi di zucche prodotte ogni anno negli Stati Uniti, la maggior parte dei semi finisce per essere buttata via. I semi di zucca sono gustosi e ricchi di sostanze nutritive, per cui quando pulisci la zucca non buttarli via.Sono molto ricchi di magnesio, un minerale importante per la salute del cuore e del sangue e aiuta a controllare la pressione sanguigna e i livelli di zucchero nel sangue. Per salvare i semi di zucca, è sufficiente lavare e asciugare i semi, poi condirli con un po' di olio d'oliva e sale e tostarli in forno.
Tanti altri semi possono essere preparati allo stesso modo.
Fai i passati
Mentre gli steli, le estremità e le bucce dei prodotti possono non essere appetitosi così come sono, passarli con un mixer è un modo per raccogliere i loro numerosi benefici. Gli steli di verdure come il cavolo e le bietole, i gambi dei broccoli, etc... sono ricchi di fibre e sostanze nutritive, il che li rende un'ottima aggiunta ai passati.
Fai il brodo fatto in casa
Fare un brodo fatto in casa è un modo semplice per utilizzare il cibo in eccesso. Soffriggere gli scarti vegetali come le cime, i gambi, le bucce e qualsiasi altro avanzo con un po' di olio d'oliva o di burro, poi aggiungere acqua e farli bollire in un brodo vegetale aromatico.
Le verdure non sono gli unici scarti che possono essere trasformati in un brodo saporito. Piuttosto che lasciare che le carcasse di pollo o le ossa di carne rimaste dalla vostra cena vadano sprecate, cuocerle a fuoco lento con verdure, erbe e acqua per creare un brodo fatto in casa che farà sicuramente invidia al brodo acquistato al supermercato.
Non fare porzioni abbondanti
L'eccesso di cibo è un problema per molte persone. Assicurarsi che le porzioni siano giuste non solo aiuta a mantenere basso il peso, ma riduce anche lo spreco di cibo.
Usa di più il congelatore
Congelare il cibo è uno dei modi più semplici per conservarlo, e i tipi di cibo che si prestano bene al congelamento sono infiniti. Per esempio le verdure che sono un po' troppo in là per essere usate nella vostra insalata preferita, possono essere messi in sacchetti o contenitori sicuri per il congelatore e utilizzati in un secondo momento in passati e altre ricette.
È possibile congelare gli avanzi dei pasti. È un ottimo modo per essere sicuri di avere sempre a disposizione un pasto sano e cucinato in casa. Magari una passatina in forno aiuterà a renderli più gustosi di prima.
Porta a lavoro un pranzo fatto in casa
Anche se andare a pranzo con i colleghi o prendere un pasto dal vostro ristorante preferito può essere piacevole, è anche costoso e può contribuire allo spreco di cibo. Un modo utile per risparmiare denaro riducendo al contempo i gas serra è quello di portare da casa il pranzo per il lavoro, magari portandoti proprio gli avanzi dei giorni prima che avrai congelato.
Usa la creatività in cucina
Prova a fare delle variazioni alle solite ricette, aggiungendovi quegli alimenti che rischiano di andare sprecati. Inventa dei modi per riusare gli avanzi, del resto alcune delle più famose ricette della gastronomia nascono proprio in questo modo: frittate, polpette, torte salate, teglie al forno, sono i piatti che, anche da tradizione, diventano il simbolo del riutilizzo degli avanzi o dell’uso delle parti di un alimento che solitamente vengono scartate
Conclusione
Ci sono infiniti modi per ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti alimentari. Non solo i consigli pratici di questo articolo ti aiuteranno a sprecare meno cibo, ma possono anche farti risparmiare tempo e denaro. Pensando di più al cibo che la vostra famiglia spreca ogni giorno, potete contribuire a creare un cambiamento positivo per conservare alcune delle risorse più preziose della terra. Anche cambiamenti minimi nel modo di fare la spesa, cucinare e consumare il cibo contribuiranno a ridurre l'impatto sull'ambiente. Non deve essere difficile.
Con un piccolo sforzo, puoi ridurre drasticamente lo spreco di cibo, risparmiare tempo e denaro e aiutare a togliere un po' di pressione da Madre Natura.