Mandorle: Proprietà e consigli su come scegliere le migliori | Wikonsumer | Foodu
×
La community del cibo sano e buono ti spiega...

Mandorle: tutto ciò che c'è da sapere

ISCRIVITI
Esperti e consumatori che hanno partecipato

Le mandorle: semi ricchi di nutrienti, importantissimi per la nostra salute.

Tra la frutta secca le mandorle sono quelle più consumate in Italia. Ricche di nutrienti sono un alimento fondamentale per chi vuole adottare un’alimentazione sana e genuina.

Quali sono le proprietà delle mandorle, quali i benefici? Quali sono i valori nutrizionali? Sono indicate per gli intolleranti?

In tanti si pongono queste domande e all'interno di questa sezione gli esperti di Foodu risponderanno a tutti i dubbi e le perplessità su questo alimento, fornendoti risposte reali provenienti da fonti certificate e scientifiche.

Controindicazioni e proprietà delle mandorle

Riducono il colesterolo? Combattono il diabete? Fanno ingrassare? Foodu risponde

Sulle proprietà e sui benefici delle mandorle, spesso si trovano informazioni poco complete e a volte anche sbagliate. Su Foodu potrai fare affidamento sulle informazioni redatte da un team numeroso di esperti (nutrizionisti, biologi, tecnologi alimentari) che risponderanno a tutte le domande su proprietà e controindicazioni delle mandorle che ti sei sempre posto. Le mandorle hanno molte proprietà: riducono il colesterolo, sono un valido aiuto per prevenire l'osteoporosi, sono un'importante fonte di energia e sono ottime in caso di anemia. Pur essendo un frutto calorico, possono essere assunte da chi svolge una dieta ipercalorica, poiché permettono di rallentare l’assorbimento intestinale degli zuccheri presente nei cibi, favorendo il dimagrimento. Hanno, inoltre, molti altri effetti benefici sul nostro organismo che ti invitiamo a leggere e a scoprire nella sezione "Mandorle: proprietà e controindicazioni" redatta dal team di esperti e nutrizionisti di Foodu.

Mandorle: chi può consumarle e come consumarle

Possono essere assunte in gravidanza? I bambini possono mangiarle? Meglio in ammollo o tostate?

Le mandorle sono ideali per le donne in stato di gravidanza, grazie al loro buon contenuto di calcio e ferro, ed inoltre non provocano nausea. Le mandorle sono un alimento adatto ai bambini, in quanto sono dei semi nutrienti ed energizzanti. Sono in grado di combattere le infiammazioni intestinali, di migliorare e di fortificare l'intestino. Se vuoi conoscere altre importantissime informazioni sui benefici delle mandorle per mamme e bimbi, consulta la nostra sezione "Mandorle:Mamme e bimbi". Meglio consumarle in ammollo in modo da poter ottenere tutti i benefici di questo prezioso seme. Altri ancora possono essere i consigli per poter consumare le mandorle al meglio e scopri tutto ciò che c'è da saper in "Mandorle: consigli", una sezione redatta dal team di esperti e nutrizionisti di Foodu.

Mandorle italiane, californiane o brasiliane? Come scegliere la migliore tipologia di mandorla?

Sceglile biologica e italiana.

I consumatori consapevoli dovrebbero acquistare mandorle biologiche, perché garantiscono una serie di fattori positivi, sia per l’uomo che per l’ambiente. Dovrebbero sceglierle italiane, essendoci in italia differenti tipologie di mandorle di ottima qualità: Filippo Cea, Tuono, Genco, ecc...

Purtroppo, però, in commercio si trovano numerose tipologie di mandorle straniere, in particolrare mandorle californiane e brasiliane. Se vuoi evitare di comprare mandorle non italiane presenti in commercio, ti basterà informarti, leggere attentamente le etichette e non farti guidare esclusivamente dalla convenienza e dall'aspetto economico. Nella sezione "Mandorle:come scegliere" troverai consigli utilissimi per compiere una scelta consapevole e salutare.


Chiedi agli esperti...
2 discussioni attive
  • Mandorle per fare i dolci.
    - 10 mesi, 3 settimane fa

    Buonasera la mandorla tuono è andata per fare i dolci ? O è meglio usare la d'Avola contenendo più olio ? grazie mille .

    Rispondi
  • Buonasera la mandorla tuono è andata per fare i dolci ?
    - 10 mesi, 3 settimane fa

    Buonasera la mandorla Tuono è andata per fare i dolci ? O migliore la d'Avola? Grazie mille

    Rispondi
Nuovo Commento