Vetrina, Video, Eventi e Gruppi Facebook. Trucchi e consigli.
Nella Lezione n.2 ti abbiamo svelato qualche piccolo trucchetto su come impostare la pagina Facebook, su come verificare che sia comunicativa e su come gestire al meglio il tuo piano editoriale. Spero che tu abbia compreso che la gente va coinvolta su Facebook, attraverso la tua pagina si aspetta di conoscere la tua azienda, i tuoi prodotti, le tue storie e di apprendere informazioni interessanti, magari anche divertenti o emozionanti che sappiano intrattenerli e farli affezionare a te.
Questo non esclude che nella tua pagina ci debbano essere informazioni sulla vendita dei tuoi prodottiazi, tutto sta ad inserirle nella maniera corretta. Ad esempio con estrema facilità puoi implementare la vetrina prodotti direttamente nella pagina usando il tab vetrina.
Per aggiungerlo devi entrare in Impostazioni, in alto a destra della tua pagina e dopo a sinistra cliccare su Modifica Pagina. In basso potrai aggiungere il Tab Vetrina. Una volta aggiunta la vetrina ti comparirà a sinistra nella tua pagina Facebook. Cliccandoci la configuri e puoi scegliere tra 2 opzioni:
- le persone interessate all’acquisto dei prodotti in vetrina, ti contattano su messenger di facebook
- le persone interessate all’acquisto dei prodotti in vetrina, vengono reindirizzati ad una pagina web esterna a Facebook
Ovviamente la seconda opzione è consigliata qualora abbiate un vostro shop on-line oppure una vostra pagina dedicata alla vendita del prodotto in un marketplace o e-commerce.
Condividi video su Facebook
Per aumentare ancora di più il coinvolgimento delle persone ti consigliamo di creare dei video, dei sondaggi e degli eventi, tutto utilizzando solo Facebook. Pensi sia troppo complicato? Niente affatto tutto è semplice se si sa come farlo!
Cominciamo ad utilizzare Business Manager di Facebook partiamo con l’utilizzo dello strumento “Post della Pagina” che puoi selezionare dal menu. Ti consigliamo di accendere subito il computer e seguire le indicazioni che ti diamo in real time. Accedi a business manager, vai nel menu in alto e seleziona post della pagina. Con questo strumento puoi creare post, programmarli senza pubblicarli, pubblicarli e volendo anche sponsorizzarli. Ma oggi vediamo come si crea in pochi minuti un video su Facebook. A sinistra seleziona post programmati e clicca su crea post; vai su foto/video, seleziona crea uno slideshow e arrivati a questo punto non ti resta che selezionare le tue immagini, impostare il tempo tra una immagine e l’altra e selezionare la musica che più si addice al tema del video.
Benissimo, se sei arrivato fin qui sei stato davvero bravo e sei pronto per cliccare su crea uno slideshow e cioè il tuo mini video. Aggiungi una breve descrizione al post che spiega o racconti le tue immagini. Mi raccomando non essere frettoloso, aspetta a pubblicarlo; sempre nel post, in basso puoi salvarlo come bozza per poterlo riguardare o programmarlo e nel caso apportare delle migliorie. Se ti capita erroneamente di pubblicarlo, non preoccuparti puoi sempre andare nella tua pagina ed eliminarlo.
Qualche utile consiglio:
- Non mettere immagini a casaccio solo perché devi farlo, ma fai in modo che il video racconti in maniera chiara una storia, una manifestazione o perché no una facile ricetta
- Quando sei in azienda o in negozio usa il tuo telefono per fare belle fotografie per poi creare i video. Nelle foto cogli gli attimi più belli, le storie più divertenti o magari emozionanti
- Impara ad usare Power Point per modificare e assemblare le tue immagini è lo stesso programma che tutti usiamo per le presentazioni.
- Nell’immagine ci possono essere delle scritte ma le proporzioni devono essere quelle indicate da facebook. Fidati, seguile perché se un domani intendi sponsorizzare il video che hai creato e non hai rispettato le regole, Facebook non lo mostra ad un numero adeguato di persone o addirittura non lo pubblica.
Ma ti starai chiedendo: come faccio ad essere sicuro che vada bene il testo nella mia immagine? Oramai lo avrai capito che noi di Foodu.it vogliamo affiancarti condividendoti i trucchi del mestiere: vai a questo link https://www.facebook.com/ads/tools/text_overlay e scopri se la tua immagine è ok!
Ricorda poi nei momenti giusti di usare le dirette Facebook o di condividere dei semplici video girati con il tuo smartphone. Non aver timore di metterti in gioco, di farti vedere; se vuoi costruire o rafforzare il tuo brand e poi vendere attraverso il web, devi farti conoscere; la gente deve fidarsi di te e dei prodotti che tu gli offri. Ricorda che ti rivolgi a persone esigenti!
Il video è solo un formato di post, devi imparare ad alternare i vari formati ed utilizzarli in maniera appropriata a seconda del tema. Quindi includili nel tuo piano editoriale ma mi raccomando usali sempre usando il buon senso.
Crea o partecipa ad eventi su Facebook
Gli eventi sono uno strumento molto importante che se sai gestire correttamente può funzionare davvero. Puoi acquisire like alla pagina, creare coinvolgimento con i tuoi fan, farti conoscere da nuove persone, lanciare un nuovo prodotto, ecc…
Per comprendere al meglio come creare un evento di successo su Facebook ti raccontiamo come lo fa Foodu.it:
Come avrai capito, Foodu.it è l’unico portale in Italia d'informazione sul cibo, che permette l’incontro tra bisogno esigente e offerta di qualità mediante una community di esperti, consumatori e produttori indipendenti, ma partecipi e realmente coinvolti. Ed è per coinvolgere i consumatori che Foodu ad esempio organizza eventi in tutta Italia utilizzando Facebook.
Ti starai chiedendo in che modo li coinvolge? cosa fa fare ai consumatori? Foodu fa assaggiare alle persone i prodotti dei produttori della community durante gli eventi dall’hashtag #assaggiandosimpara
A proposito, non esagerare con gli hashtag, non serve metterne troppi; ricorda questa regola sempre valida: meglio poco ma buono! Quando si decide di fare in maniera ricorrente degli eventi su facebook, è bene pensare ad un hashtag che li identifichi, che ti consigliamo di apporre anche nei flyer, locandine e vari cartacei. Se l’hashtag è semplice e mnemonico, la gente ti troverà e ti ricorderà con più semplicità. Foodu.it ha scelto #assaggiandosimpara: ad ogni evento, dopo un mini corso di degustazione, fa eseguire ai consumatori un vero e proprio consumer test con i prodotti dei produttori della community.
L'assaggio segue un protocollo di proprietà, progettato in collaborazione con esperti e docenti universitari. I consumatori assaggiano dei campioni di prodotti appositamente codificati, li valutano e ne descrivono il gusto in maniera libera. Successivamente un software elabora i dati e riporta il giudizio dei consumatori nelle classifiche di Foodu.it come punteggio sapore per ogni prodotto.
Quando si crea un evento, se s’intende sponsorizzarlo su Facebook è bene crearlo almeno un mese prima. "Ma se ne dimenticano" starai pensando! Sbagliatissimo, sei tu che devi fare in modo che questo non accada. Se non segui questo consiglio, rischi di spendere di più oppure di spendere lo stesso importo con un risultato molto inferiore: anche su Facebook il tempo è denaro!
Una volta deciso il titolo dell’evento e l’hashtag sarà fondamentale mettere **una breve descrizione.
Esempio di evento di successo
Ti riportiamo come esempio** la descrizione che noi abbiamo utilizzato durante l’evento del 5 maggio al Teatro Kismet di Bari in cui abbiamo fatto 470 assaggi di Bevande Vegetali:
WiKonsumer.org, la guida agli alimenti, vi propone un'incredibile giornata a Bari, all'insegna del buon cibo con consapevolezza 🥂; affianchiamo l'educazione alimentare alle degustazioni:
#assaggiandosimpara
Sabato 5 maggio al Teatro Kismet ci saranno numerose attività: esperti di alimentazione, cooking show, mercatini km zero, spazio ai bambini, mostra fotografica, test di intolleranza al lattosio, degustazioni e premiazione dei migliori "latti" vegetali.
Puoi pranzare con noi, 🍽🌱 un menu 100% bio e veg al costo di 10€. Scopri quale sarà il piatto vincitore del contest di ricette!
INGRESSO GRATUITO 🎉🎉
Dettagli su www.foodu.it/m/eventi
La descrizione è molto importante, deve raccontare molto in maniera semplice ed invitare a partecipare, ma la fase più importante di un evento sono proprio i preparativi: racconta passo passo quello che stai facendo, svela poco per volta i dettagli, incuriosisci le persone. La cosa più importante è capire su cosa far leva per farle venire al tuo evento. Sicuramente il cibo attira sempre tante persone.
Ti sveliamo un trucchetto: coinvolgi associazioni importanti, esperti e portali autorevoli di riferimento sul web, invitali ad essere co-organizzatori del tuo evento, invitali a contribuire e renderlo più bello e chiedi loro di aggiungere qualche post nella pagina dell’evento e condividerlo a loro volta. Ad esempio Foodu.it partecipa spesso ad eventi organizzati da altri. Se pensi che fare tutto da solo, essere geloso di quello che tu fai e puntare a dire quanto sei bello, sia la strada giusta, ti stai sbagliando di grosso: ricorda che l’unione fa la forza!
Durante la manifestazione fai delle dirette, condividi le foto, intervista le persone e a conclusione dell’evento ricordati sempre di preparare un bel reportage di immagini che facciano rivivere a qualche giorno di distanza la bella esperienza.
E i gruppi Facebook come è possibile utilizzarli?
Forse ne sei già a conoscenza, ma noi te lo diciamo ugualmente: la maggior parte dei gruppi che trovi su Facebook sono pubblicità pura. Per esempio se sei un produttore di birra artigianale ti verrà spontaneo andare su Facebook, ricercare gruppi dal titolo “Birra artigianale” o sinonimi e iscriverti per farti conoscere: benissimo non sei l’unico a fare questo, anzi sono proprio i produttori i principali membri di quel gruppo; mi spieghi che senso ha farti pubblicità ad un pubblico di tuoi concorrenti?
Per capire come fare, ti consiglio di rifarti alla Lezione 1 in cui abbiamo più volte sottolineato l’importanza della conoscenza del cliente target. Se lo conosci bene sai anche quali potrebbero essere i suoi interessi, ad esempio se uno è appassionato di birra probabilmente gli interessa anche farsela a casa, magari sarebbe più utile iscriversi a questi tipi di gruppi. E ricorda la strada dei gruppi non è semplice, se decidi di intraprenderla, ti devi dedicare veramente. Non serve a nulla mettere un post spam ogni tanto per dire che esisti e che il tuo prodotto è buonissimo, ma segui le discussioni e dai utili consigli, condividi eventi attinenti, ecc… Se pensi che essere furbacchione ti porti più avanti degli altri, pensi male! Quindi se ad esempio decidi di iscriverti al nostro gruppo Facebook Alimentazione Consapevole? Parliamone - Foodu.it non pensare di farlo solo per farti pubblicità ma cerca di apportare un valore aggiunto al gruppo che nasce come strumento di condivisione e di lavoro per Wikosnuemr.org.
Stai pensando di creare tu un gruppo? benissimo fallo pure, ma sempre con intelligenza. Scegli il nome giusto e affronta le tematiche adeguate agli interessi dei tuoi potenziali clienti!