Dieta detox, donna 47enne finisce in ospedale | Rubriche | Foodu
×
Lunedì 16 Gennaio 2017 18:17
in #Salute

Dieta detox, donna 47enne finisce in ospedale

Tisane a base di erbe per disintossicarci? I Medici Britannici dicono NO, non solo sono inutili, ma perfino dannose per la nostra salute.

La colpa è delle feste appena trascorse che hanno favorito, tra un’abbuffata e l’altra, l’intensificarsi del pensiero di smaltire il cibo in eccesso con cui la nonna, mamma, moglie o suocera di turno ci hanno deliziato. O per qualcuno non è così?

Cosa sono le diete detox?

La dieta disintossicante o anche chiamata dieta detox serve a depurare il nostro corpo da tutte le tossine, il cibo spazzatura, ed in generale l’alimentazione scorretta, o almeno dovrebbe. Anche se non è finalizzata alla perdita di peso, con l’introduzione nel nostro organismo di alimenti come frutta, verdura, cereali e legumi, ci sarà una quantità inferiore di energia in circolo che porterà probabilmente ad un dimagrimento. Oltre all’assunzione di questi cibi è molto diffuso il consumo di tisane a base di varie erbe che aumenterebbero l’efficacia della dieta. Insomma, una meraviglia che complice la viralità sul web, si sta diffondendo velocemente.

Ma gli esperti non sono di questo avviso, anzi, la ritengono inutile e dannosa.

Il Caso

È stata infatti ricoverata in ospedale una donna inglese di 47 anni alcuni mesi fa, dopo aver seguito la dieta detox, ma in particolare dopo aver assunto un miscuglio di erbe tra cui latte di cardo, I-teanina (un amminoacido del tè verde) e valeriana. Prima del ricovero, la donna era svenuta ed aveva attacchi epilettici.

I risultati degli esami hanno evidenziato livelli molto bassi di sodio nel corpo. "L'idea di purificarsi con il nuovo anno usando prodotti tutti naturali è invitante per chi è più propenso alla medicina complementare - dicono i medici - così come il consumo eccessivo di acqua per 'lavare' via dal corpo tutti i prodotti di scarto pericolosi. Ma i prodotti naturali possono anche causare effetti collaterali".

Questo caso è talmente esemplare da essere finito sulle pagine della rivista scientifica BMJ case reports.

Ovviamente il miglior metodo per perdere peso, migliorare la propria salute e stare meglio è come sempre una regolare attività fisica.

Fonte 1 Fonte 2


Articoli suggeriti
Commenti
0 discussioni attive
Nuovo Commento