Proprietà del melograno
Il melograno per l'influenza
L’inverno è alle porte ed i primi malanni non tardano ad arrivare! Sciarpe, cappelli e maglioncini non bastano a salvarci dalle “malattie invernali” e quindi via a cercare altri rimedi!! Una giusta e sana alimentazione si rivela sempre il miglior metodo per combattere qualsiasi tipo di disturbo e Madre Natura è stata così clemente da regalarci tanti cibi buoni e preziosi.
Il melograno è uno di questi, fa parte della cerchia dei supercibi, considerati i piccoli supereroi dell’alimentazione perché offrono tanti vantaggi fondamentali per il benessere del nostro corpo. Originario dell’ Asia occidentale, le antiche culture lo chiamavano il frutto del paradiso, tradizionalmente conosciuto come simbolo della salute, speranza ed abbondanza.
Il suo colore rosso vivo ispira solo tanta bontà e ricchezza di sostanze nutritive.
Altri benefici
Innanzitutto non si butta via niente: semi, buccia, foglie, polpa, corteccia e radici contengono numerose proprietà terapeutiche. I melograni sono:
-
ricchi di vitamina C, potassio e fibre. La maggior parte delle fibre si trova nei semi bianchi e contiene circa il 48% del fabbisogno quotidiano di vitamine
-
sono un alimento a basso contenuto calorico, ideale come spuntino per coloro che sono attenti alla dieta
-
sono pieni di antiossidanti che proteggono il corpo da infiammazioni e danni dei radicali liberi
-
possiedono anche proprietà antibatteriche ed antivirali
-
riducono i livelli di pressione sanguigna, un vero toccasana per l’apparato cardiocircolatorio
-
sembrano esercitare un’azione inibitoria su vari tipi di cellule tumorali
-
un valido alleato per combattere l’invecchiamento della pelle e per mantenere sempre viva la nostra memoria
-
noti per essere anche un potente afrodisiaco sia per uomini che per donne grazie al suo effetto positivo sul benessere psico-fisico.
Che dire? un vero gioiello della natura. Allora cos’aspettate? Tutti di corsa a comprare melograni ed a preparare tanti centrifugati e deliziosi spuntini per i nostri palati! L’elisir di lunga vita non può attendere ancora!