Rosso e arancio: i colori della salute.
Chi ha già indovinato? A cosa mi sto riferendo?
Sulle tavole delle nostre cucine, ergono imperanti le ceste di frutta, quasi fossero complementi d’arredo, che cambiano aspetto e colore a seconda dei mesi dell’anno.
Bene l’inverno è appena iniziato ed il colore violaceo e verdognolo dei fichi e dell’uva dei mesi autunnali, sta lasciando il posto al passionale ed energico rosso vivo e al brillante e solare arancio degli agrumi, mele e mirti rossi.
Solo a sentirli nominare, mi sento già una piccola “Wonder Woman” che di forza ed energia ne ha da vendere.
La natura, credo, abbia pensato proprio a tutto: tanta forza e salute nei suoi frutti per affrontare il rigido e noioso inverno.
Ebbene sì, molti (me compresa) non comprendono l’importanza di mangiare frutta a colazione o agli spuntini di metà mattina e pomeriggio.
Una buona spremuta d’arance al mattino è un ottimo ingrediente per comporre una colazione ideale, a cui si può aggiungere yogurt, cereali o fette biscottate e marmellata. Non dimentichiamoci di mettere nello zaino di scuola o nella borsa del lavoro, una mela o qualche mandarino, evitando di arrivare a pranzo senza più vederci dalla fame!!!
Ma perché tanto predicare su questa benedetta frutta? Chi di voi non è mai stato rimproverato, accusato di non mangiarne tanta? Penso tutti.
Parlando di agrumi, è risaputo che sono, paradossalmente, degli ottimi vaccini naturali contro l’influenza ed i tipici raffreddori invernali grazie alla presenza di tanti tipi di vitamine.
[image:29 align:null]
Inoltre sono ricchi di fibre per cui:
- combattono l’invecchiamento cellulare;
- sono poco caloriche ed aiutano a regolare l’intestino;
- rafforzano il sistema immunitario;
- hanno un effetto antistress;
- sono un lassativo naturale;
- hanno benefici effetti sulla cellulite perché rinforzano i vasi sanguigni e migliorano la circolazione.
La polpa d’arancia può essere usata per fare gli impacchi per idratare la pelle del viso e prevenire le rughe.
Il limone, mischiato con l’acqua, può essere usato per la pulizia di elettrodomestici, quali: forno, microonde, frigorifero ecc… per togliere macchie di cibo o cattivi odori.
Gli usi sono davvero poliedrici e abbastanza utili. Ok mi avete convinta.
Io sto andando a comprare un bel po’ di frutta. E voi che fate?